SPORT CASH ONE - Blockchain e programmi fedeltà

SPORTCASH ONE
2 min readSep 20, 2018

--

A partire dal 2015 gli Stati Uniti (mercato sempre interessante per testare nuovi approcci di marketing) hanno generato un’industria di fidelizzazione dei consumatori con oltre 3,3 miliardi di membri, con un incremento di oltre il 26% rispetto al 2013.

La fiducia, in un sistema di rapporto trasparente e produttivo tra azienda e consumatore, costituisce il primo pilastro su cui costruire un rapporto di mercato serio e inattaccabile.

Blockchain consente dunque di condividere un registro delle transazioni fra una rete di partecipanti. Quando si verifica una nuova transazione, ad esempio, viene rilasciato, riscattato o scambiato un punto fedeltà viene generato un token unico generato dall’algoritmo e assegnato a tale transazione.

I token sono raggruppati in blocchi e distribuiti in tutta la rete aggiornando ogni registro. I nuovi blocchi di transazioni vengono convalidati e collegati a blocchi precedenti, creando un record forte, sicuro e verificabile di tutte le transazioni, senza la necessità di intermediari o basi di dati centralizzate.

Blockchain e programmi fedeltà.

Riduzione delle frodi: Blockchain riduce le frodi legate alla fedeltà, poiché i membri della rete dispongono di informazioni chiave condivise nel libro mastro distribuito che costituisce una “singola fonte di verità”;

Scambio di fedeltà: punti intercambiabili su vari sistemi crypto o fiat, questo fornisce più valore ad un sistema serio che voglia qualificare le aziende e dare potere ai consumatori, abbassando i tempi di riscatto legati all’utilizzo dei punti.

Trasferibilità: i token potrebbero teoricamente essere scambiati tra varie attività o servizi, consentendo ai clienti di scegliere liberamente come riscattare premi, sconti e altro. Tutto ciò incoraggia l’impegno ripetuto, le ricompense diventano “equity”, monetizzabili per i consumatori.

Maggiore flessibilità: Blockchain consente di tracciare, trasferire e allocare più facilmente i premi in micro-riscatti. Inoltre, nuove modalità di coinvolgimento (ad esempio legate al consumo di contenuti specifici, utilizzo di prodotti IoT, autenticazione biometrica, beacon, campagne locali o regionali) potrebbero essere più facilmente ridimensionate o ridotte su reti di fidelizzazione.

Redditività: la creazione o l’espansione di programmi di fidelizzazione tra affiliati è storicamente molto dispendiosa in termini di tempo e costi, soprattutto considerando l’integrazione dei sistemi. Un libro mastro distribuito può ridurre significativamente i costi di sviluppo, integrazione, riconciliazione e sicurezza.

I commercianti partecipanti pre-acquistano i token “all’ingrosso” e li distribuiranno come premi ai propri clienti, i quali li raccolgono nel loro Portafoglio Eletronico per Android o iOS. I consumatori possono poi riscattarli per contanti o comprare prodotti nel negozio multimarca o premiare atleti e progetti ecologici

SPORTCASH.ONE

--

--

SPORTCASH ONE
SPORTCASH ONE

Written by SPORTCASH ONE

Sportcash One is The #1 Sports & Media NFT Marketplace and tokenization solutions for the sports industries

No responses yet