Cosa sono i Fan tokens per Club di Sportcash One
I Fan Tokens sono una moneta virtuale, simile al bitcoin, che i fan potranno acquistare per garantirsi biglietti a prezzo scontato, incontri con i giocatori e persino la possibilità di scegliere il colore della maglia, nuove squadre tutti i giorni stanno entrando in questo mondo delle criptovalute e blockchain.
Dopo il token della Juventus qualche giorno fa ha fatto il giro del mondo la notizia che il Paris Saint Germain, prima tra le squadre di calcio, nel 2019 lancerà un suo fan token.
I rischi di dotarsi di un propria criptovaluta in fondo sono calcolati: i token non incidono in alcun modo sulla struttura aziendale dei club ma mirano solo a monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. In pratica con i token non si comprano quote, ma solo servizi e influenza, visto che le squadre ricorrerebbero ai token anche per permettere ai fan di dire la loro su alcune scelte, col risultato che più gettoni possiede un tifoso, più il suo voto conterebbe.
Il fenomeno è abbastanza recente, ma gli esperti di criptoeconomia gli hanno già dato un nome: fan token, iscrivendoli di diritto nella categoria degli utility token, cioè lecriptovalute che forniscono l’accesso a beni e servizi legati a un progetto (come per esempio una squadra di calcio). Per i team sportivi, i fan token rappresentano una nuova fonte di guadagni. Sfruttando la passione calcistica, si convincono migliaia di fan a investire in una criptovaluta, dando loro una serie di vantaggi, ma ricavandone altrettanti: capitali freschi e la possibilità che i token aumentino di valore, all’aumentare della domanda, come è accaduto con i bitcoin.
Sportcash One offre un servizio completo ai Club per la creazione dei loro Smart asset e Tokens con portafoglio e cambio integrato DEX .
potete vedere maggiori informazioni qui
https://sportcash.one/project/tokenize-sport-clubs-and-athletes/